Servizio: Presentazione di progetti per agevolare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia per committenti privati ed aziende (BONUS FISCALI)
Progetto: I BONUS FISCALI prorogati con la Legge di Bilancio 2020 sono (cliccando sui successivi link, è possibile accedere alle guide aggiornate dell’Agenzia delle Entrate e del GSE finalizzate a chiarire gli aspetti principali dell’agevolazioni):
La detrazione spetta per gli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata esterna, su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura, e per gli interventi influenti dal punto di vista termico sulle strutture opache della facciata o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio. Gli edifici che beneficiano del bonus possono appartenere a qualsiasi categoria catastale purché ubicati nelle zone A e B in base alla normativa regionale ed ai regolamenti edilizi comunali.
Sono esclusi gli interventi o sostituzione di vetrate, infissi, portoni e cancelli e non risulta applicabile la cessione del credito o lo sconto in fattura .
– ECOBONUS PER RISPARMIO ENERGETICO 65%
La detrazione, per il 2020, scende in alcuni casi specifici, ad esempio la nuova detrazione per le caldaie sarà:
– del 65% se si installa una caldaia a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
– del 50% se si installa una caldaia a condensazione di classe A.
– SISMABONUS 70% – 75% – 80% – 85%
Per le zone sismiche 1-2-3 e rivolto ad interventi finalizzati all’adozione di misure antisismiche sugli edifici; dal 2020 potranno beneficiare del bonus anche i condomini che intervengono sulle loro parti comuni. La spesa massima ammissibile non deve superare 96.000,00 euro per unità immobiliare ed è ripartita in cinque quote annuali di pari importo.
– BONUS RISTRUTTURAZIONI 50%
per gli interventi di ristrutturazione con spesa massima fino 96.000,00 euro, sia per le singole abitazioni che per i condomini, ivi compresa, sotto certe condizioni, la manutenzione ordinaria.
– CONTO TERMICO (FINO AL 65%)
a sostegno per interventi specifici per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica, sia per privati, che per pubbliche amministrazioni; gli incentivi saranno corrisposti nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000,00 euro.
– BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI 50%
per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) con spesa massima ammissibile di 10.000,00 euro; l’agevolazione è concessa solo se l’acquisto è a seguito ristrutturazione e la detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
– BONUS VERDE 36%
Rivolto ad interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, anche condominiali, per un massimo di spesa pari a 5.000,00 euro.