In ogni ambiente di lavoro, per tutti i lavoratori, sono indispensabili adeguate misure di prevenzione e protezione finalizzate alla tutela della sicurezza.
Il cantiere edile può essere senza dubbio annoverato tra i settori che più necessitano di accortezza, di vigilanza e dell’adempimento di ogni indicazione e dettaglio previsto dal Testo unico sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.), dalla normativa e dalle prassi ad esso correlate.
Il cantiere è storicamente un luogo di lavoro molto pericoloso, un luogo dove debbono primeggiare e rendersi evidenti quotidiane buone pratiche, continue attenzioni da parte di ogni attore presente e operante: dal lavoratore ai datori di lavoro, dal committente al responsabile dei lavori, passando per le figure addette alla sicurezza come l’RSPP fino ad arrivare al Coordinatore per la sicurezza.
Lo studio associato B&T engineering vanta notevole esperienza nel campo della sicurezza dei cantieri temporanei e mobili così come definiti dal D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii. ed è in grado di ricoprire sia la figura di Coordinatore in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori in sede di progetto (CSP) che in sede esecutiva (CSE).
Abilitato a rivestire ruoli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), svolge tale funzione come consulente esterno per alcune aziende del territorio.